Della vita tra gli altri

Ho condotto per anni una vita distante dalla gente. E’ venuto poi un momento in cui il lavoro mi ha convinta ad apparire e ad esserci, perché è pure vero che starsene sempre in solitudine è come suonare una chitarra imbottita di stracci. Ma ho presto concluso che tra gli altri, otto volte su dieci le cose che sorprendono vengono miseramente sconfitte da quelle che disgustano. Solo chiasso e messe in scena, in uno straripante sperpero di non senso.
Ho certo incontrato persone sensibili, vocate al rapporto col prossimo, di fine intelletto e cultura; e dove mancava la cultura splendeva un animo limpido e generoso. Rare eccezioni purtroppo, troppo rare per condonare l’immagine dell’umanità che mi sono trovata davanti.
Tra gli altri, ho capito innanzitutto l’importanza, se non della menzogna, almeno della bugia bianca, cioè di quel cauto omettere l’espressione compiuta del proprio pensiero.
Ho capito l’importanza del sorriso e di un aspetto fiero, che attirerà l’invidia dei mediocri, ma pure le energie positive del mondo.
Ho capito che gli altri mentono sempre e senza pudore; su ciò che posseggono, che fanno, che valgono. Credono in questo modo di sminuire l’interlocutore, spacciando per pregi e vantaggi il calco della loro mancanza, che però l’interlocutore attento stana, consapevole che chi più ha meno ostenta.
Ho capito che la gente è spesso fragile e sporca. Ognuno di noi è al mondo per non morire solo. All’essere umano si devono stupore, commozione e cura, e questo sentimento speciale fatto di dolore e speranza è il solo motivo per cui vale forse la pena amare. Ma quando si passa la misura, ecco l’individuo diventare una creatura goffa, che, come nelle fiere di paese in un dipinto fiammingo, passa la vita a sgomitare per un posto sugli altri, commerciando coi piaceri più grevi: vanità, lussuria, gozzoviglia, potere.
Molti si fingeranno dalla tua parte solo per carpire confidenze che andranno poi a sperperare, zavorrate inoltre da crudeli maldicenze. Amico, parente, conoscente o collega che sia, l’individuo brillante, intelligente, colto, simpatico e con un discreto successo nella vita, alla lunga dà fastidio e stanca. Nella vita di ogni giorno vincono il focolare e la caverna, i tori da monta e le giumente silenziose. Le verità dell’etologia infilzano impunite il loro vessillo sulle inutili lotte dell’evoluzione intellettuale. Meglio vivere a luci basse, affinché i mediocri e gli ignavi, ritrovando nelle tue lacune e sventure un poco di se stessi, traggano da queste la loro forza e il loro conforto.
Mi conosco bene, e so di me cose molto spiacevoli. Per questo passo la vita nella fatica e nella speranza di migliorarmi. Il mondo però non mi aiuta, invitandomi spesso a preferire la solitudine del mio studio e dei boschi alla compagnia della gente. La natura mi raccoglie e mi consola sempre. Seduta sotto gli alberi, sento di amare ogni cosa indistintamente, soprattutto gli esseri umani che così spesso mi causano amarezze e dolore. Poi torno a casa, e la fatica ricomincia.
A conti fatti devo ringraziare l’arte. Nella vita di ogni giorno, pensieri e azioni sono le convulsioni di un pesce che annega in aria. Ma quando entra l’arte nella vita, il tempo si alza nella sua pienezza di mondi possibili. In certi stati di grazia, capita di trovare una fiducia in ogni cosa e persona incontrata che vale più di un’amicizia, più di una fede, e persino più di un amore.

 

4 thoughts on “Della vita tra gli altri

  1. L’ha ribloggato su GLI UOMINI CHE SI VOLTANOe ha commentato:
    Eliana l’ho incrociata l’anno scorso: un lungo racconto ambientato in un paese lontano del sud, un paese col tempo a martoriarlo e un affetto segreto a concupirlo. Dire che scriva bene e che sia da leggere è superfluo, aiuta questo ambiente a migliorare. Come l’arte.

Rispondi

