Passaggio in Rajasthan

india-7

Mi voto a un giorno per volta, come il piede alla pietra davanti passando il fiume. Silenziosa atmosfera ai passaggi di confine, uccelli migratori in composte forme mutevoli, l’anima di garza, il corpo caldo dentro pietre nuove. Il mio nome qui è parola infondata e transumanza. Raccolgo pensieri, cose da ricordare e oggetti trovati in strada per misteriose concordanze. Mezzogiorno: le capanne dei villaggi, i venti del monsone, il chiasso del mercato, l’odore dei miei abiti sdraiata nel terreno. Meglio non agitarsi se il momento non è propizio. In treno verso il deserto del nord, molti uomini in piedi fissano davanti, parlando delle proprie famiglie, del lavoro, del tempo. Passano in fila le gip dei turisti: le bambine offrono un fiore ai viaggiatori di passaggio, i bambini si lanciano al centro della strada per incontrare in corsa il palmo aperto delle mani straniere. Portando i passi senza intenzione, scopro un respiro senza ritorno al punto di partenza. Dei villaggi del Rajasthan mi piacciono la lentezza e le piccole scelte del momento: quale gamba incrociare, quale duna evitare. Passo il tempo tra le tende dei nomadi. Kapil, il mio autista, è un ragazzo di poche parole. Ci fermiamo in un paese sulla strada verso Jodhpur. Lui dorme da un parente, io in una stanza di calce bianca, su un letto per terra. Il vento caldo mi tiene salda allo splendore del giorno. Mi accorgo di come ogni cosa che accade nel momento presente abbia una risonanza profonda in ogni punto dell’universo, e di come ciò che credo disperso si riunisca altrove. Le donne tornano nelle capanne, gli uomini riparano gli animali, i mercati sgombrano. Nei villaggi si accendono fuochi, si mangia in silenzio, ringraziando per il giorno trascorso. Si chiudono gli occhi, e si vede la forma dell’aria.

Foto: Eliana Petrizzi

 

Rispondi

